Arredare il bagno in stile provenzale: idee e consigli

L’arredo di casa e del bagno rispecchia lo stile preferito da chi vive questi ambienti e vuole ritrovare in essi il proprio gusto e le proprie preferenze. Arredare un bagno in stile provenzale è una scelta che custodisce un’idea di relax e di tranquillità come filo conduttore di tutto l’arredo.
Lo stile provenzale richiama l’atmosfera soft e delicata delle campagne del sud della Francia, l’essenzialità della natura e la leggerezza dell’aperta campagna in fiore, per questo la scelta si orienta verso tinte soft e colori chiari come il bianco e le tinte pastello.

Oltre alla scelta accurata dei mobili per il bagno, dei rivestimenti e dei pavimenti, indubbiamente i particolari di arredo fanno la differenza, come l’uso di piccoli quadri o accessori dal design leggero e delicato.
Vediamo insieme, passo dopo passo, come arredare un bagno in stile provenzale.

Mobili bagno in stile provenzale

Scegliere lo stile provenzale per arredare il bagno richiede di definire bene non solo i mobili da scegliere ma anche i colori, le tinte e gli accessori più a tema.
Tutto deve richiamare armonia e delicatezza, evocare le grandi distese di lavanda della Provenza, con quel profumo dolce e quei colori delicati e tenui.
Indubbiamente va detto che si può scegliere se arredare un bagno in stile provenzale mantenendo una tendenza all’eleganza o allo stile rustico.
Per chi predilige uno stile più rustico o vintage è bene optare per mobili in legno anticato, come armadietti con vetrinette, mensole e spazi per tenere cesti in vimini in vista per rievocare quell’ atmosfera bucolica tipica della Provenza. Ben vengano mobiletti a colonna decorati con scritte o stampe sempre in tinte soft. Il top in questo caso sarebbe avere un soffitto con travi in legno, per ricreare proprio il tipico ambiente del sud della Francia.
Per chi ama uno stile provenzale più elegante è bene optare per mobili bagno in legno di noce, ciliegio, rovere per mantenere un’atmosfera delicata ma ricercata.
In questo caso i colori pastello e chiari saranno preferiti negli accessori, nei sanitari e in tutti i rivestimenti.

Lavabo e vasca per un bagno in stile provenzale

vasca glass sofa

Considerando che l’idea base per un bagno in stile provenzale è la tranquillità ed il relax è inevitabile pensare alla vasca da bagno: il posto ideale per prendersi cura di sé rilassandosi e concedendosi tempo.
Avendo lo spazio, l’ideale sarebbe una vasca non incassata, magari collocata al centro della stanza, che diventa così protagonista indiscussa! Ma è davvero difficile trovare appartamenti che dispongono di questi grandi spazi per il bagno. Se quindi non avete a disposizione tutto lo spazio che occorrerebbe per una vasca non incassata, optate per una vasca con colori chiari tipo beige, celeste o anche bianco con qualche decoro floreale in linea con i colori dei rivestimenti.
Un’idea che rende il bagno provenzale elegante e lussuoso è quella di realizzare una vasca in muratura, in cui non si pone la questione dei colori che ovviamente saranno quelli dei rivestimenti, aggiungendo magari anche qualche disegno a tema.
Per quanto riguarda il lavabo in un bagno stile provenzale è impossibile non pensare ad un lavabo in ceramica collocato su un mobiletto con cassetti per riporre tutto l’occorrente come asciugamani e oggetti per la cura del corpo.
Gli accessori che saranno lasciati in vista, ovviamente, dovranno mantenere i colori dell’arredo e lo stile

I rivestimenti, le piastrelle e i pavimenti del bagno in stile provenzale

Come abbiamo indicato prima, il materiale preferito per un bagno in stile provenzale è il legno, preferibilmente anticato, ma anche il marmo è molto indicato per i rivestimenti e i pavimenti di un bagno provenzale, anche se bisogna comunque prediligere colori chiari e tenui.
La scelta del materiale più adatto si relaziona ovviamente, alla tipologia di arredo, più vintage (legno) o più elegante e sobria (marmo).
Oltre ai soliti colori tenui e le tinte pastello è possibile e molto indicato, in caso di stile provenzale, scegliere il color lavanda, anche non assoluto ma accompagnato da decori fantasiosi o a tema bucolico e campestre, proprio a memoria delle lunghe distese di questa pianta così profumata tanto amata in Provenza.

Accessori in un bagno stile provenzale

Come in tutti i bagni che si rispettino è necessario arredare anche con gli accessori che, usati con sapienza, riescono a completare l’atmosfera e a dare un tocco incisivo allo stile.
Iniziamo dallo specchio: impossibile rinunciarvi in bagno, soprattutto in quelli in stile provenzale dove assumono il ruolo di veri e propri elementi d’arredo. E’ bene scegliere specchi vintage e incassati in forme rotonde e morbide, prive di spigolosità.

Piantine di lavanda e barattolini in vetro, collocati su mensole o su mobiletti semplici, possono aiutare ad abbellire e a rimarcare lo stile.
I barattolini possono essere usati per tenere dei piccoli batuffoli colorati di cotone, gli spazzolini, le spazzole e gli accessori vari… l’importante è che la parola d’ordine resti sempre l’armonia, nelle forme come nei colori.
Anche la biancheria che sarà messa in vista, come le asciugamani di uso quotidiano mostrerà decorazioni floreali a tema sia nei colori che nelle fantasie.
Tra i materiali preferiti per gli accessori menzioniamo anche il ferro battuto che aiuta a dare sia un’immagine vintage che elegante.

Conclusioni

Per gli amanti del delicato e dolce stile provenzale arredare il bagno è un’esperienza che diventa anche sensoriale evocando i profumi e i colori delle lunghe distese di lavanda del sud della Francia.
Entrare in un bagno arredato in stile provenzale regala subito una sensazione di relax e confort delicato e scegliere i migliori arredi tra mobilio e accessori è un pò come ricreare un’atmosfera magica che perennemente si rinnova.
Noi di D’Ambra showroom possiamo consigliarti al meglio per scegliere ciò che più fa al caso tuo per arredare nel migliore dei modi il tuo bagno in stile provenzale.
Ci troviamo in Viale delle Industrie a San marco Evangelista, prenota il tuo appuntamento con un nostro esperto per poter avere tutte le informazioni che ti servono per scegliere al meglio.