Arredo per bagni moderni piccoli: consigli e idee

Arredare un bagno piccolo con un design moderno può sembrare difficile, ma in realtà con la giusta combinazione di forme, colori e materiali si può realizzare qualcosa di veramente carino e molto funzionale.
Il bagno, si sa, è il luogo del relax e quindi deve essere confortevole anche se piccolo; questo non è più un problema perché sempre di più l’arredo moderno si presta a soluzioni per piccoli spazi, aiutando a sfruttare bene tutti gli angoli a disposizione senza affogare il tutto.
Uno dei primi step da seguire è quello di scegliere bene i rivestimenti!

I rivestimenti per un bagno moderno piccolo

kronos rivestimento

Considerando sempre che si parla di un bagno piccolo è consigliabile mantenersi sempre su scelte sobrie e con colori chiari per non appesantire tutta la stanza.

La scelta dei colori tenui (come il beige, celeste e verde chiaro) consente di ‘allargare la stanza’ visivamente e donare un senso di ampiezza da un punto di vista sensoriale.
Esistono addirittura soluzioni total white che possono rendere l’ambiente davvero originale.
Un altro trucchetto che vi indichiamo è quello di utilizzare piastrelle grandi e trattandosi di un arredo moderno, vi consigliamo scegliere materiali e finiture idonee anche ad un arredo che rispecchia questo stile, quindi sicuramente il gres ci viene incontro per la sua versatilità, vanno bene anche marmi e pietre, purché non appesantiscano con colori scuri e si mantengano sempre tonalità chiare o trame sobrie.
Lo stesso discorso vale per i pavimenti, che condizionano ovviamente tutta l’estetica!
I mosaici, seppure molto eleganti e indubbiamente di gran valore estetico, sono per lo più consigliati per ambienti grandi perché proprio la loro composizione tende a stonare in un contesto piccolo e ad appesantirlo.
E per la doccia o la vasca? Che tipo di rivestimenti è bene preferire?

Bagni moderni piccoli con doccia

… (o con vasca )

La questione merita un pò di attenzione: non sempre è possibile inserire in un bagno piccolo, che sia esso in stile moderno o classico, una vasca. Alcuni ambienti proprio non offrono lo spazio minimo necessario.
Laddove è possibile inserirne una, anche di dimensioni ridotte, è bene considerare che la presenza di una vasca sicuramente cambierà il modo in cui si vive il bagno e quindi consentirà di vivere momenti di relax e confort.
Esistono in commercio vasche di dimensioni ridotte ma vi consigliamo di non eccedere in questo senso, meglio un componente di arredo in meno che scomodo!
Anche perché la funzionalità minima della vasca può essere sostituita dalla presenza di una doccia.
E’ bene sempre valutare i pro e i contro nel decidere come occupare uno spazio in una stanza piccola.
La doccia può offrire comunque momenti di relax e esistono molti modelli anche con funzioni idromassaggio e cromatiche per consentire un relax migliore.
La scelta del piatto doccia e della sua struttura (il cosiddetto box doccia) incide molto sull’intero arredo del bagno e anche in questo caso, se gli spazi non ne consentono l’inserimento riferendosi a misure standard, esiste la possibilità di realizzare box doccia su misura e di scegliere dei piatti doccia a pavimento, soluzione molto innovativa!

Una volta deciso come occupare lo spazio a disposizione, nel senso di “disposizione dei componenti di arredo”, è necessario scegliere bene i sanitari e i relativi accessori.

Sanitari per bagni moderni 

Sanitari bagno consigli e migliori marche per bagni moderni e sospesi

Avendo poco spazio e volendo usare tutti gli stratagemmi in nostra conoscenza per allargare visivamente gli spazi, la scelta indubbiamente ricade sui sanitari sospesi, comodi e molto funzionali.
Per loro conformazione questo tipo di sanitari non solo occupa meno spazio ma rende più veloci e comode le pulizie. Ovviamente anche in questo caso è bene scegliere forme semplici e tinte unite e tenui per contribuire a quell’effetto di ariosità e luce tanto ricercato negli ambienti piccoli.

Se gli spazi sono molto ridotti, in commercio esistono sanitari di dimensioni ridotte che mantengono comunque un buon comfort e assolvono benissimo alle loro funzioni.
Lo stesso discorso vale per i lavabi: bisogna cercare di ottimizzare lo spazio senza sacrificare comodità ed estetica e nel caso di un bagno piccolo in stile moderno si potrebbe optare per lavabi piccoli con mobiletti sottostanti per ottenere un arredo bagno funzionale al 100%. 

Mobili, accessori e rubinetteria

rubinetti grohe classic

Come per i sanitari, anche per l’arredo bagno la scelta di mobili sospesi aiuta ad ampliare visivamente lo spazio e rende più comode le pulizie quotidiane.

Ruolo fondamentale rivestono anche gli accessori e la rubinetteria: anche qui vige la regola della semplicità e dell’ordine… linee semplici e pochi oggetti in vista, il disordine è nemico degli ambienti piccoli!
E’ vero che ogni angolo deve essere sfruttato al meglio ma non deve esserci caos e soprattutto la stanza non deve essere “affogata” di cose: nei piccoli spazi deve regnare l’essenzialità! Anche per la rubinetteria è consigliabile effettuare scelte sobrie e senza troppi fronzoli.
Una buona soluzione per ottimizzare gli spazi è quella di sfruttare l’altezza: mensole, appendini, nicchie e mobili a muro sospesi possono aiutare a dare il giusto ordine senza occupare la zona calpestabile, ovviamente sempre con la stessa regola: semplicità!

Ultimi due elementi di valutazione molto importanti sono la luce e il riscaldamento.

Riscaldare e illuminare dei bagni piccoli

L’illuminazione nei bagni piccoli gioca un ruolo fondamentale: negli spazi piccoli la luce dà l’effetto di “allargare la stanza”, quindi SI alla luce naturale proveniente da finestre (evitare le tende se possibile) e SI alla sua valorizzazione scegliendo vetri idonei e magari optando anche per l’inserimento di uno specchio che aiuta l’effetto ottico!
Per il riscaldamento consigliamo, senza ombra di dubbio, il termoarredo che svolge la sua funzione riscaldante senza troppo ingombro… un ambiente piccolo si riscalda velocemente, per fortuna!

Per poter arredare bagni moderni piccoli è bene rivolgersi a esperti del settore che sapranno indirizzarvi verso la scelt a migliore in termini di funzionalità ed estetica.
Nello showroom D’Ambra uno staff gentile e preparato è in grado di fornire le soluzioni migliori al giusto prezzo per arredare al meglio gli spazi, basta fissare un appuntamento per usufruire di una consulenza esperta.

In alternativa è possibile contattarci allo 08231872901, per ogni esigenza!