BAGNO PICCOLO…un gioiello della casa

5 consigli per piccoli spazi

In questo articolo abbiamo riepilogato 5 utili consigli per trasformare i piccoli spazi in grandi alleati

Progettare, rimodernare, ristrutturare o rifare un bagno di piccole dimensioni, liberare la propria fantasia e creatività, con la necessità di inserire tutti gli elementi funzionali di questo ambiente, può sembrare un’impresa titanica. Quante volte nelle nostre famiglie è risuonata la frase “Questo bagno è da rifare!” ? Ed ecco che lo sconforto e i mille pensieri attanagliano la nostra mente. Se poi il bagno da ristrutturare è di piccole dimensioni tutto si complica. Ma non disperare, con questi semplici e utili consigli trasformare il tuo bagno in un gioiello di relax e funzionalità sarà semplicissimo.

Vogliamo guidarti nella scelta della miglior soluzione SU MISURA PER TE, per vivere al meglio tutti gli ambienti della casa.

La parola d’ordine è PERSONALIZZAZIONE: la bellezza e la raffinatezza, uniti all’eleganza ed al buon gusto, saranno l’arma vincente! È comprensibile, arrivati a questo punto, che al sol pensiero di dover stravolgere il tuo appartamento, tu possa essere invaso da mille dubbi e da una sensazione di “stress”, non preoccuparti, è normale. Ma se seguirai le indicazioni riportate in questo articolo, vedrai che alla fine del lavoro, ti sarà sembrata una passeggiata.

Pensare di non poter riuscire nell’impresa è naturale, ma ti garantisco che un bagno, anche di piccola metratura o per così dire “piccino”,  può trasformarsi in un vero e proprio angolo di casa perfetto e prezioso, un vero GIOIELLO insomma.

Ma partiamo dal principio e procediamo per piccoli STEP.

Fondamentale è il lavoro dell’Interior Design, che con delle domande riuscirà a reperire le informazioni che gli servono. Dovrà scoprire i gusti e le esigenze dei suoi clienti, il ruolo del bagno da realizzare (se si tratta di un bagno di servizio o di quello principale) e infine dovrà passare alla progettazione.

Uno degli elementi principali per la suddivisione degli spazi è la scelta di vasca o doccia, a seconda dei propri gusti e della funzionalità. Certamente la vasca occuperà maggiore spazio, ma non è detto che sia impossibile installarla con le giuste accortezze e i giusti accorgimenti. Potresti pensare ad una doccia e vasca insieme, oppure ad una doccia Emozionale, che creerà nel tuo bagno un’atmosfera davvero unica.

Una volta scelti i sanitari più adatti è il momento di divertirsi con i rivestimenti, un mondo infinito di texture, colori, materiali che renderanno il bagno un ambiente avvolgente e fatto su misura per te. Per questo secondo step la parte più importante è quella di stabilire un filo conduttore tra l’ambiente da ristrutturare e il resto della casa. Pensare di scostarsi in modo netto dagli altri ambienti sarebbe un errore di cui potresti pentirti.

Altri quattro validissimi alleati per far si che il tuo bagno sia funzionale e risulti più grande sono:

  1. L’uso degli specchi che danno profondità 
  2. La giusta illuminazione che appunto rende luminoso un ambiente che non gode di luce naturale (basti pensare ai bagni ciechi)
  3. La scelta dei colori e dei rivestimenti che dovranno essere sui toni chiari e rilassanti per dare l’impressione ottica di maggiore spazio
  4. Sfruttare qualsiasi nicchia o spazio per rendere funzionale e ordinato il tuo bagno.

Non dimenticare che, insieme alla cucina, il bagno è la stanza più vissuta della casa, e proprio per questo deve risultare ordinata, piacevole e soprattutto funzionale. Deve racchiudere tutto il necessario per essere il nostro angolo di relax dopo una lunga giornata di lavoro.

Ci auguriamo che questa sintesi di suggerimenti di base siano stati utili e preziosi e che ora la ristrutturazione del tuo piccolo bagno porti meno stress e faccia meno paura.

Ci troviamo in Viale delle Industrie a San Marco Evangelista, prenota il tuo appuntamento con un nostro esperto per poter avere tutte le informazioni che ti servono per scegliere al meglio.