Consigli per il tuo bagno perfetto

Consigli per scegliere lo stile del tuo bagno perfetto

In tutti gli aspetti della nostra vita abbiamo le nostre preferenze: nella musica, nella scelta di un film, nell’abbigliamento e certamente anche nell’arredamento.

Troppo spesso si pensa che il bagno non possa rispecchiare a pieno la personalità di chi abita la casa, ma con questo articolo ti faremo ricredere!

Per sentirci nella nostra “comfort zone”, ogni ambiente della nostra abitazione, deve rispecchiare i nostri gusti e le nostre preferenze in toto. 

Quando apriamo la porta di casa dobbiamo sentirci in perfetta armonia con ciò che ci circonda. Solo così una semplice abitazione si trasformerà nella NOSTRA CASA PERFETTA.

Tutte queste sensazioni positive dobbiamo necessariamente ritrovarle nel bagno

Pensa a quanto tempo trascorri dentro di esso, a come spesso si trasforma nel tuo rifugio di relax, a che sensazioni provi quando sei solo tu in una vasca piena di acqua calda e tutto il mondo fuori. E ora immagina se proprio quel luogo di benessere si trasformasse in una stanza da incubo per la scelta sbagliata di rivestimenti, mobili e sanitari che proprio non hanno nulla a che fare con la tua personalità.

Ormai da anni il bagno è diventato uno spazio che non può esimersi dall’essere bello, oltre che funzionale. Non si ha più l’idea di una stanza destinata solo all’igiene personale, ma di un vero e proprio angolo di benessere e relax personale, lontani da tutto e da tutti. 

Quindi dimentica le vecchie mattonelle o i vecchi sanitari e pensa ad uno spazio dove tutto è studiato e di design, dove ogni singolo elemento è pensato per renderti felice.

So cosa stai pensando: facile a dirsi, più difficile a farsi!

Se hai paura di fare errori o hai dubbi su quale stile scegliere per arredare al meglio il tuo bagno sei nell’articolo giusto. 

pozzi ginori lavabo3

Principali caratteristiche dei vari stili di bagno

BAGNO STILE CONTEMPORANEO

È uno stile elegante e moderno, che punta tutto su colori chiari, soprattutto bianchi e neutri, e lucidi. Certamente è indicato per i bagni piccoli dove i giochi di colori e di luci permettono di mascherare la mancanza di spazi. È uno stile che fonde il minimal con stili più ricercati, come ad esempio quello industrial.

BAGNO STILE INDUSTRIAL

Certamente uno dei trend degli ultimi anni. Utilizzato in tutti gli ambienti domestici, dalla cucina alla camera da letto, è molto di moda anche nel bagno. I padroni assoluti di questo stile sono il cemento, gli elementi in metallo e legno grezzo. I colori hanno toni decisi come il grigio scuro, alternato con acciaio e ferro laccato. I rivestimenti per eccellenza sono i lastroni in gres o le piccole mattonelle bianche effetto “muretto”.

BAGNO STILE SCANDINAVO 

Abbiamo parlato a lungo di questo stile nel nostro articolo di maggio. La parola d’ordine è funzionalità e i materiali utilizzati sono quelli naturali come il legno anche nei pavimenti. I colori sono chiari, quindi sfumature di bianco, beige e colori pastello. Con questo stile vengono sfruttate tutte le nicchie e i mobili si trasformano in contenitori, così da tenere tutto l’ambiente ordinato e lineare.

BAGNO STILE VINTAGE 

È uno stile che si rifà al passato, ma attenzione che l’errore è dietro l’angolo. I protagonisti sono pezzi di antiquariato che però vanno dosati nel modo giusto. Basta scegliere due o tre pezzi e posizionarli nel tuo bagno in modo da renderli il focus. Ad esempio, un bel lavatoio stile vintage o una specchiera possono rendere l’ambiente decisamente retrò e portarti in un attimo indietro nel tempo. Essenziali sono gli accessori, ma anche in questo caso è doveroso dosarli bene per non appesantire tutto l’insieme.

BAGNO STILE CLASSICO

Intramontabile e sempre alla moda, uno stile classico permette di avere la giusta eleganza e di inserire anche degli elementi più moderni che facilmente si sposano bene con esso. La caratteristica predominante di questo stile sono sicuramente la misura di sanitari e lavabi, che rispetto agli stili più moderni sono più grandi. I materiali usati sono marmo e legno e le rubinetterie di colorano di ottone.

BAGNO STILE PROVENZALE

Anche in questo caso puoi trovare un bellissimo articolo sul nostro blog. L’arredamento del bagno richiamerà la natura e l’atmosfera tipica della provenza con mobili e rivestimenti bianchi o di legni naturali e le sfumature del lilla, tipico della lavanda della regione francese. È il giusto ambiente per osare con una carta da parati, magari con la stampa di piccoli fiori.

BAGNO STILE DARK

Sempre più alla moda, il bagno nero è la nuova frontiera del design. Strong e adatto ad un animo rock è caratterizzato da piastrelle nere o grandi lastroni di granito con elementi oro, proprio a richiamare lo stile gotico. Per non appesantire troppo l’ambiente puoi optare per dei sanitari bianchi che spezzano l’intensità del nero. Certamente è un arredamento adatto ad un bagno di grande metratura e che gode della giusta illuminazione naturale.

BAGNO STILE SHABBY CHIC

È uno stile dal gusto rustico ma elegante. I colori sono tenui e vanno dal bianco, al beige, al grigio con tutte le loro sfumature. Molto trendy è uno stile versatile che alterna mobili in legno naturale con rivestimenti di splendide maioliche dipinte a mano. Oppure mobili bianchi con carta da parati colorata. Insomma è adatto a bagno di campagna, ma anche ad uno di un loft di una grande città.

BAGNO STILE ZEN

Riassumendo l’articolo presente nel nostro blog potremmo dire che è lo stile che fa per te se quello che cerchi dal tuo bagno è un vero e proprio angolo di Oriente. Relax è la parola d’ordine, senza rinunciare alla grande tecnologia. Ecco che troverai facilmente un mobile di legno lineare con una vasca da bagno con rubinetti hi-tec, oppure una doccia con soffione dotato di cromoterapia. Benessere, armonia e modernità si fondono in un bagno elegante e senza tempo. È il giusto ambiente dove inserire una sauna personale in cui rilassarti ogni volta che torni a casa.

BAGNO STILE LIBERTY

Tipico del Novecento è sicuramente sinonimo di eleganza. Composto da elementi caratterizzanti, come piccoli lavabi con doppio rubinetto, pavimenti e rivestimenti realizzati con piastrelle piccole e spesso diamantate. Rappresenta la soluzione ideale per un bagno ampio, nel quale inserire decori e boiserie alle pareti tipiche di quegli anni.

Questi sono i principali stili da cui prendere ispirazione per la ristrutturazione del tuo bagno e siamo certi che leggendo questo articolo ti sarai rispecchiato in uno di essi.

Se sei curioso e vuoi avere un team di esperti pronto a realizzare il tuo bagno con lo stile perfetto che desideri, contattaci allo 08231872901 e prendi un appuntamento per venirci a trovare nel nostro showroom, D’Ambra Showroom in Viale delle Industrie a San Marco Evangelista (CE).