Sanitari bagno: consigli e migliori marche per bagni moderni e sospesi

Sanitari sospesi o bagni classici?

Durante la permanenza in un albergo elegante, un ricevimento in un ristorante rinomato o un weekend di relax in una spa di tendenza, con molta probabilità sarà capitato di usufruire di bagni che montavano sanitari sospesi… e rimanere spiazzati! Senza dubbio si tratta di una visione insolita e di sicuro impatto, che non si dimentica facilmente, a causa dell’abitudine ai bagni domestici convenzionali dove al massimo era il lavabo ad essere sollevato da terra. 

L’ambiente bagno, per il suo impianto tradizionale, è quello che ha resistito più a lungo all’innovazione in termini di arredamento. Considerato con sufficienza come locale “di servizio”, la diffusione dei doppi bagni nell’epoca contemporanea ha permesso una cura maggiore della fisionomia del bagno padronale, con un’attenzione particolare appunto per sanitari, rubinetteriaaccessorivasche e box doccia.

Il Design dei Bagni Moderni

I designer nel frattempo hanno fatto passi da gigante e quello che in un primo momento poteva sembrare costoso ed eccentrico è diventato familiare e alla portata di tutti, capace di ottimizzare e valorizzare la disposizione dei servizi igienici con un occhio alla bella forma e l’altro al budget. Sì, perché i sanitari sospesi oltre alla loro innegabile allure estetica possiedono chiari vantaggi pratici che estendono il concetto di qualità della vita.

Proviamo a spiegare in che modo i sanitari sospesi possono portare rilevanti miglioramenti allo spazio, la funzionalità, l’igiene e l’estetica del proprio bagno. 

Lo spazio: tutto di guadagnato

Nel caso si stia progettando un nuovo bagno o ristrutturando quello esistente, è bene tener presente un appunto fondamentale: i sanitari sospesi occupano meno spazio di quelli tradizionali, con fissaggio a terra. Questo per merito della tecnologia che sta alla base, con la cassetta di scarico e tubo delle acque nere incorporate nella parete verticale. Il sistema di staffe di sospensione annulla la distanza tra sanitari e muro, lasciando inoltre libero il pavimento sottostante. Scompariranno gli impedimenti che interrompono il regolare disegno delle piastrelle o del parquet e senza ingombri all’altezza dei piedi aumenterà, oltre a quello reale, anche la percezione dello spazio libero e della luce diffusa. Un bagno piccolo sembrerà più grande. Un bagno grande addirittura enorme!

pozzi ginori1

La funzionalità: comodità e risparmio

Le ridotte dimensioni dei sanitari possono rivelarsi preziose per i bagni piccoli, dove ogni centimetro guadagnato è importante per potersi muovere in maniera agevole senza scomodi contorsionismi o urti contro spigoli fastidiosi. Nei bagni ciechi, dove la luce naturale scarseggia, la presenza dei sanitari sollevati da terra può aumentare il comfort attenuando di molto il senso di disagio tipico dei luoghi senza finestre. Un’altra particolarità dei sanitari sospesi rispetto a quelli a terra riguarda la possibilità di essere installati all’altezza che si desidera. Naturalmente non deve essere troppo bassa (per non rischiare di ritrovarsi l’effetto opposto) o troppo alta (risultando scomodi), ma fissare l’altezza giusta migliora sensibilmente l’esperienza di utilizzo. Il sistema di scarico inserito a parete funziona in modo differente da quello tradizionale, con il getto d’acqua che copre in maniera omogenea tutto l’interno del WC, risultando quindi più efficienti e silenziosi. I sanitari sospesi inoltre possono venire fissati al muro applicando una guarnizione isolante, capace di assorbire le vibrazioni causate dall’azione dello scarico stesso evitando rumori molesti e ripercussioni sulla ceramica.

L’unico vincolo per l’installazione di sanitari sospesi riguarda lo spessore della parete: è necessario che sia di almeno 10-12 centimetri per l’alloggiamento delle staffe e della cassetta di scarico. In caso contrario, sarà opportuno considerare l’innalzamento di una apposita controparete. Nel caso di ristrutturazione di un bagno dove già erano presenti sanitari a terra, bisognerà predisporre i tubi di scarico in modo diverso e adeguato.

L’igiene: pulizia a tutto tondo

Non possedendo un corpo poggiato a terra come quelli tradizionali, i sanitari sospesi permettono di igienizzare in maniera perfetta i locali del bagno. A partire dal pavimento che, come detto prima, risulterà sgombro. I sanitari stessi possono essere puliti integralmente, soprattutto la parte esterna che sarà libera dai recessi stretti e polverosi che si venivano a creare con la distanza dal muro e le tubature a vista. Viene risolta definitivamente anche la seccatura delle giunzioni siliconate del corpo a terra con il pavimento, che fanno ristagnare lo sporco e tendono a sgretolarsi con il tempo. Inoltre grazie al loro innovativo sistema di scarico i moderni sanitari sospesi fanno a meno della brida, cioè il classico bordo ripiegato del water, il cui interno è privo di smalto e difficilmente accessibile ai fini di una igiene completa.

L’estetica: quei dettagli che parlano di noi

I sanitari sospesi stanno definendo lo standard dei bagni moderni e i modelli proposti in commercio spaziano tra numerose forme e misure, essenziali e puliti nelle linee, dagli stili e dai colori impensabili per i sanitari a terra. La scelta di arredare il proprio bagno con i sanitari sospesi dice molto sulla personalità del padrone di casa, evidenziando che non ci si è accontentati della prima soluzione trovata sottomano. Risulta invece una chiara visione e consapevolezza dei propri gusti, tradotti nel carattere che investe gli spazi domestici personali. La sobrietà e la leggerezza evocata dai sanitari sospesi rendono l’atmosfera dell’ambiente bagno ariosa ed eterea, sensazione che può essere rimarcata utilizzando un copriwater Soft Close (con cerniere a chiusura rallentata) e una rubinetteria per il bidet in sintonia con la fluidità delle forme. I sanitari sospesi permettono di giocare sui vuoti e pieni del locale, rispondendo all’illuminazione e agli effetti di luce, incrementando la sensazione di relax. Questo perché il bagno è innanzitutto l’ambiente intimo per eccellenza, in cui trascorrere momenti dedicati alla cura e al benessere della propria persona. Agli occhi degli altri rappresenta un luogo di ristoro e ospitalità al pari di altri ambienti della casa riservati all’accoglienza.

gsi filo muro

Le Migliori Marche per Sanitari Sospesi e non solo… 

Arredare un bagno con i sanitari sospesi, piccolo o grande che sia, è un’operazione alla portata di tutti ed è senz’altro consigliata tra le idee per il tuo arredo bagno.

Lo showroom D’Ambra ti aspetta, con i suoi oltre 400 mq di esposizione dedicati all’arredo bagno & design. 

Tra le migliori marche abbiamo brand come:

GSI ceramica

Pozzi Ginori

Azzurra

Il nostro personale specializzato saprà consigliarti al meglio per aiutarti a creare un ambiente pratico, funzionale e ricco di stile con prodotti e materiali della massima qualità.

Realizziamo il tuo bagno… speciale!

Vieni a trovarci presso Viale delle Industrie a San Marco Evangelista (CE) oppure contattaci allo 08231872901