Sono stressato! Allora compra un camino…

Come scegliere il camino per la tua abitazione.

Facciamo da  noi? Sai abbiamo messo il Camino!!!

Non c’è nulla da fare, il camino è uno dei principali motivi di vanto quando si chiacchiera di cose di casa…

Ma occhio a fare di testa propria e non affidarsi a esperti del settore..

Dunque chi ha sempre sognato di avere un camino all’interno della propria abitazione deve fare molta molta attenzione ad alcuni fattori…

Avere un camino all’intero della propria  conferisce a tutto l’ambiente un senso di calore e accoglienza molto importante, diventando il punto centrale di tutto l’appartamento e monopolizzando magicamente l’attenzione anche dei più piccini.

Ma perché il camino dona tanto buonumore e benessere alle persone?

In questo articolo ti sveleremo i motivi più intimi che rendono il camino così attrattivo.

Il punto fondamentale è che il camino può fungere da piattaforma social.

Una buona compagnia ; un buon vino un brano di musica in sottofondo o una ottima lettura di un libro riesce a farti rallentare il ritmo per qualche ora facendoti tornare  alla sana e buona abitudine del dolce far nulla, calmando anche gli animi più turbolenti

Un anti stress per eccellenza…

E’ scientificamente  provato  che il camino è un brodo caldo per l’animo

Chi utilizza regolarmente un camino dopo aver affrontato fatiche e stress giornalieri, affronta l’inizio della giornata precedente con un energia e spirito più positiva rispetto a coloro che il camino se lo sognano o c’è l’hanno ma non l’ho accendono  e lo utilizzano come elemento di arredo…

Testimonianze di persone che hanno la fortuna di avere un camino e la lo accendono per puro piacere trascorrendo del tempo vicino al fuoco da soli, con la famiglia o con amici in affrontano le tensioni quotidiane del lavoro, con uno spirito e uno stato d’animo decisamente più sereno e positivo.

Secondo l’Associazione Riscaldamento Naturale, gli aspetti terapeutici sono notevoli. Basta osservare gli animali….

Ti è mai capitato di trovare il tuo amico pelosetto, accucciolato in prossimità delle fonti di calore ?  Gli animali si mettono spesso a godere del calore del camino o della stufa perché ricorda il calore della loro mamma. E noi non siamo forse animali sociali?  

L’effetto psicologico è notevole! Risveglia infatti  ricordi ancestrali: Il Focolre domestico indicava calore, riparo dalle intemperie, cucina di mamma , sicurezza nel difendersi dalle belve feroci.

I benefici termici del calore radiante dei raggi infrarossi sono oggi utilizzati soprattutto  in campo terapeutico medico, estetico e sportivo. 

I raggi infrarossi emessi dal fuoco del camino, sono in grado di essere assorbiti dalla pelle, riscaldando il corpo in profondità e donando una sensazione di confort termico e rilassamento muscolare molto marcata. 

“Felice l’uomo che ha raggiunto il porto, che lascia dietro sé mari e tempeste, i cui sogni sono morti o mai nati; e siede e beve all’osteria di Brema, presso al camino, ed ha buona pace. l’immenso” (Primo Levi)

Ma come scegliere il camino adatto alle proprie esigenze?  Alcuni piccoli suggerimenti. 

spartherm camini 3

Ma chiariamo subito una cosa. Il Camino è una cosa seria, quindi, devi necessariamente affidarti a dei professionisti.

Iniziamo con il Dove posizionare il camino

Il camino può istallato in ogni stanza ma ha bisogno di una cappa, per avere un buon tiraggio.

Nel caso ti trovassi ancora in una fase iniziale di ristrutturazione, potresti anche inserire la canna fumaria nascosta all’interno del muro; o comunque rivestendola in caso di posizionamento esterno muro.

L’ideale ad ogni modo è posizionarlo nella zona living a patto che sia ben arieggiata

Che dimensioni deve avere ? 

Molti si focalizzano solo sulla parte estetica senza contare gli ulteriori ingombri strutturali necessari per l’istallazione. Molto dipende dalla dimensione dell’ambiente per questo rimandiamo a consultare gratuitamente dei professionisti del settore che potranno chiarirvi subito tutti i vostri dubbi.

>> chiedi una consulenza  tecnica, ti contatteremo entro le prossime 12 ore<<

Meglio chiuso o aperto?

Sono due mondi completamente differenti.

Il camino aperto permette di creare un ambiente più importante ma deve essere alimentato solo ed esclusivamente a legna. 

Qui  il calore non viene irradiato in senza  omogeneo ma solo in prossimità della zona di fuoco. 

In alternativa potreste scegliere un camino aperto ma ventilato con condotti di areazione che consentono il propagarsi in maniera uniforme in tutte le stanze.

>> chiedi una consulenza  tecnica, ti contatteremo entro le prossime 12 ore<<

Se invece l’obiettivo principale è avere una fonte di riscaldamento naturale ed un maggiore propagazione del calore, dovete senza   dubbio, pensare di acquistare un camino chiuso e ventilato in ghisa. 

Il motivo  della ghisa è legato alla sua resistenza a temperature molto alte e la struttura chiusa, è indice di maggior sicurezza poiché il materiale per la combustione non uscirà mai all’esterno.

In generale dunque con esiste un camino migliore di un altro ma camini che possono essere più adatti per un’abitazione piuttosto che per un’altra.

Come hai potuto capire, scegliere il camino può sembrare una cosa semplice e solo legata ad un fattore puramente estetico, ma non è così.

Bisogna essere guidati e consigliati da professionisti competenti e esperti arredatori.

La Famiglia D’Ambra è la risposta ai tuoi desideri di arredo.

L’esperienza pluridecennale nel settore della fornitura all’ingrosso e al dettaglio di componenti per l’idraulica, il riscaldamento, il condizionamento e gli accessori sanitari, fanno si che il gruppo D’Ambra sia un’affermata realtà in continua e rapida espansione sull’intero territorio nazionale.

Nelle vesti di azienda a conduzione familiare, il nostro nome è sinonimo di massima qualità e moderno design. Per mentalità siamo tutt’uno con i nostri clienti e i nostri prodotti, ma soprattutto facciamo per voi “fuochi e fiamme”.

Prenota una consulenza tecnica gratuita  con i nostri arredatori ed esperti di camini e riscaldamento naturale>> Scopri di più